Guida all’uso di Italicoon - Venditori

Guida all’uso di Italicoon - Venditori

Usare Italicoon − il portale italiano dell’export − per vendere prodotti rigorosamente Made in Italy è facilissimo. Ecco alcune indicazioni per sfruttare al meglio tutte le sue funzioni.

 

 

1. L’iscrizione

Per utilizzare Italicoon devi semplicemente:

− iscriverti come Venditore nella pagina Registrazione venditore;

− confermare l’iscrizione cliccando sul pulsante che troverai nella mail di Benvenuto (se non si conferma l’iscrizione non si può accedere);

− effettuare il login.

 

 

2. Il profilo

Dopo l'iscrizione accedi al portale (inserendo la tua mail e la tua password) e vai su Account per completare il tuo profilo.

− Clicca sul pulsante Dati personali per inserire i tuoi dati.

− Clicca sul pulsante Pagina aziendale e inserisci con cura tutte le informazioni sulla tua azienda (non dimenticare di aggiungere anche una breve descrizione dell'azienda!).

Ti suggeriamo di compilare con molta attenzione la Pagina aziendale, perché tutti gli utenti di Italicoon (in particolar modo gli acquirenti esteri, sempre alla ricerca di prodotti italiani e aziende serie ed affidabili) possono visionarla da qualsiasi parte del portale, cliccando semplicemente sul vostro nome.

Italicoon è una vera e propria vetrina: hai la possibilità di farti conoscere e presentare a tutti la tua azienda.

Ti ricordiamo, inoltre, che al momento dell'iscrizione ti viene attribuito un Profilo Free gratuito grazie al quale puoi utilizzare liberamente il portale in tutte le sue funzioni base (puoi inserire gratuitamente fino a 30 prodotti!).

Per conoscere meglio le differenze tra il Profilo Free, il Profilo Premium e il profilo Superpremium vai alla pagina Utenti e Certificazioni.

 

 

3. Gli Annunci

Nella sezione Annunci si trovano tutti i prodotti in vendita, divisi per categorie. Inserire i propri prodotti è molto semplice:

− clicca sul pulsante Inserisci annuncio;

− inserisci un titolo che descriva bene il prodotto (anche in italiano se vuoi, perché il moderno motore di ricerca di Italicoon riesce a trovare i risultati di ricerca in tutte le lingue proposte dal portale), una breve descrizione, il prezzo, le quantità e tutte le altre informazioni che possono essere utili al potenziale acquirente estero.

− inserisci una o più immagini del prodotto che vuoi vendere (così avrai più possibilità di attirare l'attenzione degli acquirenti).

Ti suggeriamo di inserire annunci che siano completi di tante informazioni: un annuncio di qualità ha più probabilità di attirare l’attenzione degli acquirenti.

Se i prodotti proposti sono di particolare interesse o appartengono ad un settore in cui c’è molta concorrenza, può essere utile considerare la sponsorizzazione di qualche annuncio per migliorare la sua visibilità.

 

 

4. Le Richieste

Nella sezione Richieste si trovano le richieste di prodotti italiani, di preventivi o di contatti commerciali da parte degli acquirenti.

Per rispondere ad una Richiesta basta cliccare su di essa e iniziare una conversazione.

Non tutti i venditori posso rispondere alle richieste di preventivo, per approfondimenti leggi la pagina Utenti e Certificazioni.

Per i venditori che non vogliono perdere nessuna Richiesta o vogliono essere i primi a fare una proposta al potenziale acquirente, è previsto un servizio di Alert che avverte automaticamente quando viene pubblicata una nuova richiesta su Italicoon.

 

 

5. Le Vendite a tempo

La sezione Vendite a tempo è riservata alle vendite promozionali (o alle vendite in stock), attraverso le quali il venditore propone un’offerta promozionale per un determinato periodo di tempo.

Per inserire una vendita a tempo:

− clicca sul pulsante Inserisci vendita a tempo;

− compila con cura tutti i campi (esattamente come hai fatto per pubblicare gli annunci);

− non dimenticare di inserire le immagini (se vuoi puoi inserire anche un bel video!).

Dopo aver inserito la tua Vendita a tempo, ma puoi farlo anche in un secondo momento, hai la possibilità di promuoverla con pochi click.

 

 

6. Pagine di ricerca: Acquirenti, Venditori e Operatori

Sulla home, oltre agli Annunci, alle Richieste e alle Vendite a tempo, sono presenti le tre sezioni Acquirenti, Venditori e Operatori. All’interno di ogni sezione si trovano le Pagine aziendali pubblicate dagli utenti iscritti al portale, attraverso le quali è possibile visualizzare dati, informazioni e contatti dell’utente.

Ti ricordiamo che su Italicoon, se hai bisogno di assistenza nel processo di export, puoi conoscere e contattare Operatori e professionisti specializzati (esperti in trasporti e logistica, servizi doganali, consulenti legali, fiscali, export manager ecc.).

 

 

7. La contrattazione

Su Italicoon è presente un sistema di contrattazione grazie al quale i venditori vengono messi in contatto solamente con gli acquirenti (e viceversa).

I venditori non possono mandare messaggi ad altri venditori, questo perché su Italicoon ogni messaggio è una potenziale vendita!

Nella sezione Messaggi è possibile scambiare informazioni generali, chiarimenti o altro con gli acquirenti.

Nella sezione Contrattazioni invece avvengono le contrattazioni ufficiali della fornitura di un prodotto: qui hai la possibilità di fare una proposta, accettarla, declinarla o fare una controproposta. Quando entrambe le parti avranno accettato le condizioni, ogni utente troverà un promemoria della contrattazione nella pagina Transazioni concluse.

Ti consigliamo di condurre una contrattazione direttamente su Italicoon per una questione di chiarezza e trasparenza. Molti acquirenti si insospettiscono se viene chiesto loro di condurre la contrattazione fuori dal portale.

Italicoon non richiede commissioni sulle vendite e il sistema di messaggistica è utilizzabile in modo illimitato.

 

 

8. Il Forum

Cliccando sulla scritta Forum (in basso a destra, oppure sulla pagina Account) puoi accedere alla community esclusiva sul Made in Italy. Qui puoi conoscere acquirenti esteri, operatori specializzati nell'import export e altri venditori italiani come te; puoi porre domande, esprimere dubbi, raccontare la tua esperienza e confrontarti con gli altri utenti in materia di Made in Italy e di import export.

 

 

9. La contestazione

Uno degli obiettivi principali di Italicoon è quello di creare un ambiente sicuro ed affidabile nel quale venditori italiani e acquirenti di tutto il mondo possono contrattare forniture di autentici prodotti Made in Italy, per cui qualsiasi comportamento scorretto o ambiguo o che violi in qualche modo il regolamento di Italicoon può essere segnalato attraverso la pagina Comunica contestazioni.

Aiutaci a mantenere sicuro Italicoon!

 

 

10. L'assistenza

Se durante l’utilizzo del portale riscontrassi problemi tecnici o problemi amministrativi, puoi attivare l’Assistenza. Il supporto clienti ti risponderà il prima possibile.

 

 

11. Altre funzioni

Oltre a quelle appena viste, Italicoon presenta altre pagine e altre funzioni (alcune di tipo amministrativo) che posso essere esplorate nel tempo e con calma. In linea generale, orientarsi su Italicoon è molto semplice: dalla home si accede alle sei sezioni di ricerca (Annunci, Richieste, Vendite a tempo, Acquirenti, Venditori e Operatori) e alle pagine informative, da Account si accede a tutte le pagine operative.

 

 

Per qualsiasi dubbio sull'uso di Italicoon scrivi una mail a faq@italicoon.com il nostro staff ti risponderà il prima possibile.

 

 

Puoi leggere anche le Faq dedicate ai Venditori