Contributi: Export Emilia Romagna

Contributi: Export Emilia Romagna

In Emilia Romagna è attiva l’edizione 2018 di un’azione di sostegno in favore delle aziende che vogliono aumentare la loro capacità di vendere all’estero rafforzando le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri e la loro capacità di fare promozione all’estero.

L’obiettivo di vendere all’estero viene considerata una chiave strategica fondamentale per la crescita delle aziende italiane.

 

I soggetti beneficiari sono le aziende (microaziende e PMI) manifatturiere con sede legale oppure operativa in Emilia Romagna, non esportatrici abituali, con un fatturato minimo di 500.000 euro annui.

 

Per accedere al Bando, l’azienda deve presentare un progetto di internazionalizzazione che debba contenere almeno due dei sette punti previsti dal Bando, tutti uniti dal comune obiettivo di agevolare le imprese nella vendita all’estero:

1. predisposizione di strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera (anche siti internet);

2. protezione internazionale del marchio d’impresa;

3. ottenimento di certificazioni necessarie per esportare i prodotti dell’impresa sul mercato estero obiettivo;

4. percorso di affiancamento della durata minima di 4 mesi da parte di un Temporary manager esperto in marketing internazionale (oppure in comunicazione e web marketing) al fine di predisporre una strategia di marketing concreta per vendere all’estero;

5. partecipazione a massimo due fiere internazionali, certificate;

6. realizzazione di un evento promozionale all’estero;

7. partecipazione a incontri B2B con operatori esteri.

 

Il Bando, che ha una dotazione finanziaria di oltre un milione di euro, prevede un Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ritenute ammissibili, pagate a saldo con un minimo di 3.000 euro ed un massimo di 15.000 euro.

È possibile presentare le richieste di agevolazione fino al 2 luglio 2018.

 

Per maggiori informazioni è possibile leggere l’approfondimento pubblicato dalla Regione Emilia Romagna cliccando QUI